Materiale organico per eccellenza, prodotto da molluschi marini e di acqua dolce, è presente in commercio in numerose tipologie e colorazioni. La certificazione delle perle è sia diagnostica che qualitativa. Al fine di stabilire il prezzo commerciale, bisogna primariamente determinare se si tratti di una perla di origine naturale, oppure se proveniente da coltivazione.
Nel secondo caso va stabilito inoltre se il prodotto è stato coltivato con la presenza di un nucleo o meno e se il procedimento è avvenuto in acqua salata o in acqua dolce. Le perle vengono analizzate sotto una lampada a luce standardizzata al fine di rilevare colore, sfumatura e aspetto della superficie per poi effettuare una valutazione qualitativa del materiale.
L’uso di lente a 10x e soprattutto microscopio con illuminazione in campo oscuro servono anche a determinare eventuali trattamenti di rivestimento o sulla colorazione, ma si rendono quasi sempre necessari e indispensabili osservazioni con test avanzati al fine di determinare l’origine naturale o coltivata del campione in esame, nonché l’ambiente di provenienza (esame radiografico, EDXRF, micro-tomografia a raggi X).