Trattamento delle gemme

famiglia-opali

Sotto questo nome vanno intese tutte quelle tecniche che servono per migliorare l’aspetto di una gemma, sia un miglioramento o un cambiamento di colore che una modifica della trasparenza.
Alcune di queste tecniche vengono normalmente accettate come trattamenti standard mentre altre incidono profonde modifiche a gemme scadenti e non commerciabili. Tutte le tipologie di trattamento comunque vanno sempre ad incidere, a volte in maniera contenuta e altre in maniera sostanziale, sul valore della gemma.

DECOLORAZIONE (Bleaching): Si tratta di uno schiarimento o modifica del colore mediante agenti chimici decoloranti. Si utilizza ad esempio per le perle, giada giadeite e avorio.

RIVESTIMENTO (Coating): Sottilissimi strati di rivestimento superficiale vengono applicati al fine di aumentare o modificare il colore delle gemme, generare effetti ottici particolari (es.: asterismo, gatteggiamento) oppure per aumentare la luminosità. Con questa tecnica possono essere trattati i diamanti, i quarzi, i coralli e le perle.

RIEMPIMENTO (Filling): Gemme particolarmente ricche di fessure interne che arrivano fino alla superficie vengono trattate con speciali materiali di riempimento (es.: oli, vetro, resine naturali o artificiali) al fine di migliorare notevolmente la loro trasparenza. Applicata su smeraldi, rubini, zaffiri e altri materiali, possono determinare una maggiore fragilità della gemma oltre che risultare particolarmente invasivi.

RISCALDAMENTO (Heating): Con l’utilizzo del calore è possibile alterare il colore o la trasparenza di una gemma. Tecnica frequentemente usata sui corindoni (zaffiri, rubini e corindoni vari colori) nella norma è stabile nel tempo; applicata anche a tanzanite, acquamarina, quarzi e calcedoni.

TERMODIFFUSIONE (Thermodiffusion): Si tratta di una particolare tecnica di riscaldamento che prevede l’aggiunta di agenti chimici e determina la produzione superficiale di colore o effetti ottici particolari (es.: asterismo). Particolarmente usata su zaffiri, rubini, topazi .

DIFFUSIONE (Lattice Diffusion): Trattamento di riscaldamento con aggiunta di agenti chimici estranei alla formula chimica del materiale da trattare che si diffondonoin profondità e generano modificazioni sostanziali del colore e/o fenomeni ottici particolari come l’asterismo. Questa tecnica è soprattutto usata per gli zaffiri.

IMPREGNAZIONE (Impregnation): Utilizzata esclusivamente su gemme porose che vengono impregnate con sostanze chimiche incolori o colorate al fine di renderle più compatte e con miglior colore. Molto usata nella turchese, corallo, giade, opale.

TRATTAMENTO al LASER (Lasering): Mediante l’utilizzo di un raggio laser e solventi chimici è possibile schiarire inclusioni scure e molto vistose al fine di rendere meno visibili. Questo trattamento viene utilizzato soprattutto su diamanti con basso grado di purezza.

IRRAGGIAMENTO (Irradiation): Si utilizzano radiazioni di vario tipo (es.: neutroni, elettroni, raggi gamma, ultravioletti) per modificare o generale colore nelle gemme. L’irraggiamento a volte è associato a processi di riscaldamento. Viene applicato su diamanti, topazi, quarzi, berilli.